- POSIZIONAMENTO SEO E SEA -

Posizionamento Google: cos'è?

Posizionarsi su Google e sugli altri Motori di Ricerca è indispensabile per chiunque abbia un sito: essere trovati facilmente dagli utenti contribuisce in maniera sensibile ad aumentare le visite e, di conseguenza, le vendite.

Prima però di parlare di posizionamento dei siti web e di raggiungere la vetta della SERP, è necessario partire da una distinzione: posizionamento e indicizzazione non sono la stessa cosa!

Un sito indicizzato, infatti, è un sito che è stato scansionato da Google ed è presente nel suo motore di ricerca. L'indicizzazione non comporta necessariamente il buon posizionamento dello stesso. Affinché ciò avvenga è indispensabile che il Consulente SEO intervenga tecnicamente sul sito e svolga attività online e offline.

Hai bisogno di un Consulente SEO e SEA se: 

✓ Vuoi incrementare le vendite del tuo Ecommerce

✓ Vuoi ottenere nuovi contatti e raggiungere potenziali clienti

✓ Vuoi aumentare il numero di visite sul tuo sito

✓ Devi migliorare la Brand Reputation e hai bisogno di incrementare l'Awereness e l'Engagement del tuo Brand

POSIZIONAMENTO SEO 


nella SERP hanno maggiori probabilità di venire visualizzati e quindi di essere eventualmente cliccati in una percentuale maggiore dagli utenti, rispetto a quelli visualizzati nella parte centrale e bassa della pagina. Le attività SEO sono molteplici e possono essere suddivise in on page (cioè sulla pagina web) ed off page (attività svolte su elementi esterni al sito) e si basano su una lunga lista di segnali di ranking, chiamati «Fattori SEO». a figura professionale specializzata nell'ottimizzazione per i motori di ricerca è il SEO (search engine optimizer, ottimizzatore per i motori di ricerca - che ha il medesimo acronimo dell'attività che svolge). Il SEO lavora in stretto contatto con le altre figure legate al mondo del web marketing, come ad esempio sviluppatori, grafici, esperti di marketing nelle reti sociali, etc., professionalità che difficilmente possono essere rivestite da una sola persona

POSIZIONAMENTO SEA

Cos'è la SEA e perché dovresti sempre affiancarla alla tua SEO??

Campagne Pay Per Click e Search Engine Optimization sono ancora visti come soluzioni alternative per raggiungere gli obiettivi di visibilità e posizionamento sui motori di ricerca, ma non è così. È invece benefico intraprendere contemporaneamente iniziative su ricerche a pagamento (SEA) e organiche (SEO).

SEO e SEA sono fortemente basati sulle parole chiave per indirizzare gli utenti verso siti e pagine Web. Sebbene le tecniche di marketing utilizzate siano diverse, entrambe perseguono lo scopo di generare flussi di traffico qualificato, ossia utile alle iniziative di marketing intraprese e, in ultimo, alla vendita. Utilizzare una combinazione strategica di entrambi può aumentare l'efficacia di una search strategy a lungo termine.

Il beneficio più immediato è la duplice presenza nei risultati offerti dai motori di ricerca (SERP). Un marchio che appare sia nei risultati organici che in quelli a pagamento crea maggiore consapevolezza (brand awareness) e ne amplificherà la credibilità (brand trust).

Le aziende sono spesso tentate di ridurre gli sforzi PPC una volta conquistato il primo posto di una SERP. Tuttavia, è importante ricordare che i primi due o tre risultati sulla maggior parte delle SERP sono annunci PPC. Dominare i risultati di ricerca organici e a pagamento aumenterà notevolmente il traffico e darà l'impressione di essere una presenza consolidata in un determinato mercato.